Google sta lavorando al Nexus Tablet per competere con iPad

Google sta pensando di lanciare un Nexus tablet nella prima metà del 2012, l’obiettivo è contrastare il dominio dell’iPad di Apple.

A Mountain View vogliono produrre un dispositivo di qualità assoluta, secondo quanto dichiarato dal chairman Eric Schmidt  al Corriere della Sera. Schmidt ha definito Steve Jobs “il Michelangelo dei nostri tempi,”  ma ha detto che la sua azienda lotterà strenuamente per competere nel mercato che Jobs ha contribuito a creare. Nexus Tablet

Schmidt non entra nei dettagli circa le specifiche potenzialità del tablet, ma la sua azienda ha fin’ora  utilizzato il marchio Nexus solo su smartphones di fascia alta che sono definiti “Google Puri“. In altre parole, i telefoni Nexus contengono la versione stock di Android,  senza brand e personalizzazione di qualsiasi produttore.

Il Nexus Tablet sarà equipaggiato con l’ultima versione di Android, ossia Ice Cream Sandwich. Questo sistema operativo è l’unione tra Android 2.3 Gingerbread per smartphones ed Honeycomb, che era stato pensato soltanto per tablets. I tablet Android hanno sofferto molto fin’ora, ma i critici affermano come IceCreamSandwich sia  molto migliorato, molto più pulito e pronto per competere contro iOS.
La strategia di Google per Nexus Tablet è ancora sconosciuta. Non ci sono date di rilascio, specifiche o partner di produzione. Aziende come HP, Motorola e RIM lanciato tablet offrendo  prezzi simile a quelli dell’iPad, ma ad oggi hanno fallito. Kindle Fire di Amazon, a prezzi ben al di sotto dell’iPad (200 $), si rivolge a consumatori che vogliono un tablet ma trovano il prezzo del iPad troppo alto. Allo stesso modo, il tablet di Barnes & Noble Nook offre lo stesso tipo dispecifiche e pacchetti come il Kindle Fire a $ 250. I due prodotti sono usciti da poco più di un mese, ma le vendite iniziali sono state buone per entrambe le aziende.
Il marchio Nexus ha acquisito consensi da parte dei consumatori nell’ambito degli smartphones, ma resta da vedere se è abbastanza forte per competere se collegato ad un tablet che cade nella stessa fascia di prezzo dell’iPad.

Riuscirà il Nexus Tablet a competere con l’incontrastato iPad? Noi Androidiani amanti della filosofia Open-Source ci speriamo !

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...