Un androide per Amico ha il Galaxy Nexus … con ICS (parte 3/3)

Con quest’ultimo post dedicato al Galaxy Nexus, voglio finalmente togliermi qualche sassolino dalla scarpa e dire un po’ di cose su cui  i responsabili del marketing di Samsung e Google, pagati profumatamente, dovrebbero meditare.

Il telefono è stato presentato al mondo intero il 17 Novembre 2011, anche se era pronto prima, ma è venuto a mancare  Steve Jobs quindi i dirigenti hanno pensato di spostare la data a qualche settimana dopo.

La location dell’evento, Singapore, ha fatto sì che quest’evento non fosse seguito da quasi nessuno.

Il 17 Novembre (lo ricordo, ero a Londra quel giorno, e ogni giorno entravo nei negozi di telefonini chiedendo se avevano info sul Nexus) il telefono è stato presentato al mondo intero dal capo di Samsung e dal CEO di Google. Ma durante quella presentazione hanno commesso tutti gli errori di un inesperto ufficio di marketing:

  • si sono dimenticati il prezzo a cui l’avrebbero venduto. Quando uscì un famoso cellulare della concorrenza®, si sapeva già il prezzo di vendita e nel giro di pochi giorni  si sapeva addirittura le opzioni abbonamento studiate dalle varie compagnie telefoniche. Addirittura si fecero contratti in esclusiva per alcuni operatori.
  • si sono dimenticati di dire il giorno in cui sarebbe stato possibile acquistarlo, e dove. Questa è la cosa che mi manda in bestia. Dal 17 novembre siamo passati al 1 dicembre nel Regno Unito (ma neanche lì è arrivato per tempo), poi il 15 dicembre in Italia,ma è arrivato a macchia di leopardo: se qualcuno l’aveva programmato come regalo di Natale sarà rimasto molto deluso dal vedere che i centri commerciali non lo avevano e non sapevano neanche cosa fosse.
  • In alcuni centri commerciali spacciavano il Nexus S come Galaxy Nexus: dicevano che il telefono era arrivato lì con questo nome, quindi doveva essere per forza quello. Ma chi andava a comprarlo sapeva cosa stava cercando, quindi c’è stato un ulteriore danno di immagine.
  • Un’altra cosa veramente incomprensibile è la campagna pubblicitaria dietro questo telefono: praticamente nulla! All’uscita di concorrenza® mezza internet ne ha parlato, i giornali, i manifesti per le strade, in tv, nei negozi di telefonini (soprattutto!!). Invece di questi tempi se si va in un negozio al massimo si può trovare il poster dell’concorrenza® 4s, mentre il Nexus Prime (che è sicuramente un ottimo telefono, almeno quanto l’iPhone) è praticamente sconosciuto alle masse! Con un po’ di pubblicità del cactus si potevano istruire i poveri ignoranti a comprarlo e a diffondere il Verbo, facendo imbestialire la povera anima santa di Cupertino. Invece no … questo telefono è sconosciuto, di basso profilo, e a detta di molti non vale i soldi spesi. La concorrenza® lo vende a 100 € in più e la gente fa la fila per comprarlo.
  • Il nome di questo telefono, Galaxy Nexus, mi sembra soltanto un altro modo per farlo fallire. Qui si vede che c’è lo zampino di Samsung che ha voluto dare il nome al cellulare, sfruttando l’ambiguità di tutta una sua linea di cellulari con android che si chiama Galaxy. Nexus invece è il marchio storico di Google e dei suoi telefonini. In principio il telefono si sarebbe dovuto chiamare Nexus Prime… come siamo finiti a Galaxy Nexus? Anche qui bastava prendere l’esempio dalla concorrenza: Nexus 3 non andava bene? Secondo me andava BENISSIMO!

Google ha degli ottimi sviluppatori, e mette in pratica idee innovative e futuristiche, ma l’ufficio di marketing ha dei seri problemi al suo interno… o mancano i soldi, o i talenti, o entrambi. Persino il Nokia Lumia, dato per spacciato, è stato presentato meglio (e lo stanno pure vendendo BENISSIMO) ! 

Un pensiero su “Un androide per Amico ha il Galaxy Nexus … con ICS (parte 3/3)

  1. d’accordissimo, l’ufficio marketing andrebbe licenziato in tronco.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...