Come avere la tastiera di Android 4 Ice Cream Sandwich

Da qualche mese ormai è uscita la nuova versione del sistema operativo di Google, che ha fatto da corredo al nuovo Samsung Galaxy Nexus (come ben sapete abbiamo avuto l’opportunità di provare e recensire). Il problema è che questo è l’unico smartphone sul mercato che monta “di serie”  Android 4 Ice Cream Sandwich, e immagino che come me molte altre persone che possiedono un dispositivo con precedenti versioni Android non stiano più nella pelle e vogliano averlo tra le mani.
In un precedente articolo (https://unandroideperamico.wordpress.com/2011/11/22/ics-launcher-linterfaccia-di-android-4-sul-tuo-smartphone/) vi abbiamo mostrato ICS Launcher,  che riproduce abbastanza fedelmente l’interfaccia grafica di Android 4, anche se avendo scoperto qualche bug di troppo, di recente ho scelto di passare ad ADW Launcher (un launcher leggerissimo) installandoci su il tema di Android 4, con buoni risultati e stabilità.
Ovviamente come potrete notare non basta. Qualsiasi launcher o tema anche fatto bene, non riproduce completamente Ice Cream Sandwich.  Mancano alcuni pezzi🙂

Oggi parliamo della tastiera, che ho personalmente installato qualche giorno fa ed uso come metodo di inserimento: Ice Cream Sandwich Keyboard. Innanzitutto fate attenzione perché ne esistono due versioni con lo stesso nome, ma l’autore è diverso. Quella che uso io e che funziona meglio è quella di Binary Bulge. L’altra non si adattava allo schermo del mio dispositivo, sforando e nascondendo alcuni tasti.

ice cream sandwich keyboard
Ma vediamo nel dettaglio questa tastiera:

  1. Per prima cosa è gratuita e completa, non esistono versioni a pagamento con funzionalità aggiuntive.
  2. Riproduce molto fedelmente il layout della tastiera di Ice Cream Sandwich
  3. Veloce come la tastiera di Gingerbread, con tasti anche più larghi per facilitare la scrittura
  4. Graficamente più accattivante, con popups blu in rilievo e finestra per input vocale ridisegnata.

Il dispositivo sul quale è stata testata è l’LG Optimus ONE. Ho letto sul market che funziona bene anche con Samsung Galaxy ACE. Testatela anche sul vostro smartphone/tablet e fateci sapere in modo da indicare eventuali dispositivi non pienamente supportati.

Non vi annoio più con dettagli noiosi.. Questa tastiera ha tutte le funzionalità presenti nella tastiera di Gingerbread, mantiene la stessa velocità (se non superiore) fornendovi l’accattivante interfaccia grafica di Ice Cream Sandwich.

Fortemente consigliata!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...